lunedì 16 luglio 2007

Speciale : "harry potter e l'ordine della fenice" prima Saronnese

Come ogni prima che si rispetti (anche quelle nei piccoli cinema dell'interland milanese) anche quella saronnese di "harry potter e l'ordine della fenice" si è dimostrata la solita parata di esposizioni e mostre.
Sembrerà strano , ma il maghetto interpretato da un talentuoso e giovine daniel radcliffe attira piu' adulti che piccini.

La prima saronnese si è svolta l'11 di luglio 2007 nel "multisala saronnese" cinema che,ovviamente,non sembrava essere preparato ad accogliere una tale mole di pubblico.

La folla ha incominciato ad accalcarsi dalle 20:00,un'ora prima dell'unico spettacolo (ore 21:00).
Dolci donzelle con i loro nobili messeri fluttuavano attorno alle porte del cinema dando bella mostra di tanga e ostentando il proprio decolletè con incredibile facilità e dimestichezza.
Quasi per magia (è il caso di dirlo) il cinema adornato per l'occasione (con tanto di gigantografie e pos(tt)er di ogni genere) si è riempito nell'arco di 50 minuti.

Tutto esaurito. Per puro caso sono riuscito a trovare un biglietto che ho poi dovuto vendere improvvisandomi il migliore dei bagarini... avevo assistito allo spettacolo scenografico della prima ma avevo perso un film che definire attesissimo è riduttivo.

Prima di continuare con la recensione permettetemi un plauso all'organizzazione di "cinema saronno" che su una popolazione di 40000 persone ha proiettato il film in una sola sala da 100 posti.

Ebbene,Ho dovuto pazientare 2 giorni, ma alla fine ci sono riuscito: ho visto il famigerato : "harry potter 5".

Essenzialmente,pero',come si presenta questo attesissimo capitolo?

Distinguiamo 2 categorie di pubblico:
-Il fan accanito(che ha letto il libro da cui il film trae ispirazione)
-Lo spettatore casuale(che ha visto tutti i film senza leggerne le opere scritte)

Per il primo , "harry potter e l'ordine della fenice" è una "non propriamente fedele" trasposizione filmica di un bellissimo libro,tecnicamente valida e imperdibile.

Per il secondo il 5° capitolo della saga si dimostra un film discreto con elementi interessanti e assai lontano dai precedenti film.
In questo film troviamo il giovanemago cotretto a privet drive,triste e depresso,che non riceve notizie dai suoi fidati amici (amici su cui mi soffermero' fra poco) da molti mesi.
Harry è devastato dall'ultimo incontro con lord voldemort in cui ha visto morire cedric diggory,e le sue notti insonni lo penetrano nell'animo scoinvolgendolo.

Arrivato a scuola,pero', le cose sembrano non migliorare affato,anzi.

Il mago fa la conoscenza della professoressa dolores umbridge,sottosgretario del ministero della magia,incaricata di vegliare sui rendimenti scolastici,con metodi che si potrebbero definire "barbari".
Tocca a harry e il suo esercito di silente,ribellarsi per riportare la calma nella scuola di hogwarts.


Il film mantiene un ritmo costantemente basso sino agli ultimi combattimenti ,momento in cui si passa da una trama un po' piatta a momenti di trepidazione ben congegnati con effetti speciali che non disturbano lo spettatore ma entrano in sintonia con i momenti di estrema tensione (vi posso assicurare che gli ultimi 15 minuti hanno un ritmo veramente alto e anche cupo).

Il regista david yates,fornisce un'interpretazione alquanto valida del momento di confusione di harry potter,dei suoi problemi amorosi,della sua tempesta ormonale e ,in generale delineando con notevole maestria il mondo adolescenziale in chiave potteriana,soffermandosi notevolmente sulla caratterizzazione psichica e interiore del protagonista.

Il film,indubbiamente, è positivo,ma vi sono alcuni elementi che non convincono.
Vi sarà capitato di notare molti graditi ritorni in questa 5° pellicola: il prof. lupin,il prof moody,sirius black etc.... fatta eccezione per quest'ultimo ,i personaggi che nel libro hanno un ruolo,anche importante, non vengono considerati come meriterebbero.
Ebbene, è impossibile girare un film che riassuma un libro di 400 pagine,ma si sarebbero potute evitare delle sequenze privilegiandone altre di importanza superiore.
Tralasciando questo difetto minimo,che agli occhi di un fan scompare,è doveroso soffermarsi sulle interpretazioni dei personaggi.
Dunque, il candido maghetto con i capelli a scodella è cresciuto,il volto di daniel radcliffe è sufficentemente truce e "incazzato" per donare a harry potter quell'aria da adolescente un po' confuso a cui la vita ha riservato molte brutte esperienze.
L'interpretazione del protagonista quindi convince ed è altrettanto doveroso soffermarsi sulla bravura di questo emergente radcliffe (ricordiamoci pero' il cachet multimilionario).
E' meno intensa,invece, la performance di rupert grint che viene leggermente offuscata dalle apparizioni ,notevolmente ridotte rispetto ai precedenti film.
Il suo livello si mantiene,comunque, valido,conferendo al personggio di ron weasley,quella giusta dose di umorismo e lealtà nei confronti degli amici ,tutti interpretati con bravura: neville pachok,cho,luna(quest'ultima particolarmente simpatica e stravagante).
Le interpretazioni "adulte" quali la solite superbe dei prof. mc grannit (maggie smith) silente(michael gambon)dolores umbridge(imelda staunton) sirius black (un commovente e bravissimo gary oldman)... si soffermano su livelli elevatissimi.

Ebbene all'appello ,l'avrete capito,ne manca una: la tanto acclamata emma watson.
Se il lavoro dell'attore è di passione e interesse verso il proprio personaggio si comprende come ,in questa 5° opera, la watson non convinca.
Nonostante, sia fiorita fisicamente (è un'attrice molto gradevole d'aspetto),pare che le sue doti di recitazione si siano fermate all'ottimo ruolo recitato nei precedenti film.

In definitiva questo harry potter si consacra come un buon film ,che poteva essere molto buono se non ottimo e si appresta a divenire un re del box office (negli stati uniti ha incassato 140 milioni di dollari in 5 giorni).

Cosa ci riserva il futuro di questa saga? ai posteri l'ardua sentenza....

Nel frattempo vi lascio con il trailer ufficiale.



Boss_90

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao a me è piaciuto 1 kasino Harry Potter e l'ordine della fenice!
la recensione era ottima ma su alcune cose non sono d'accordo:
ad esempio sulla recitazione di emma watson...
però ripeto la recensione era ottima...
ciao!
Sara

Anonimo ha detto...

oi! Recensione ottima! Io credo di far parte della prima categoria dato che adoro i libri :)
Il film non mi è dispiaciuto e adoro il personaggio di Bellatrix :D
Concordo sul fatto che molti dei personaggi non si siano potuti esprimere come nel libro. Vabbè ciao.
Lisy

Anonimo ha detto...

io ho letto prima di vedere ogni film leggo prima il libro...
quindi faccio parte della prima categoria...
bella recensione...:)