mercoledì 18 luglio 2007

Hostel 2

Una locandina un'idea:



Presentato da quentin tarantino (genio artista che, dopo kill bil pare essersi consumato,nonostante il gradevolissimo grindhouse),diretto dal rinomato eli roth.

Lo spettatore meno affezionato pensa di doversi trovare dinanzi ad un capolavoro.

Non è cosi. O ,almeno, non lo è propriamente.

Hostel 2 riprende gli eventi collegandosi con l' "hostel" originale tramite l'unico dei ragazzi sopravvissuto agli orrendi esperimenti del precedente film.(sul ragazzo non mi esprimo ,per non anticiparvi nulla...)

Queste bellissime ragazze,che il film ci introduce dopo pochi minuti,sono giunte in europa per una vacanza all'insegna del relax e del divertimento.

Il gruppo di ingenue ragazze,la cui fine è tristemente segnata,viene adescato da una bellissima e statuaria ragazza nordica che propone alle amiche di recarsi in una beauty farm dove le ragazze avrebbero potuto beneficiare di servizi ,come dire, esclusivi.

Mi soffermo sulla beauty farm,perchè se vi fosse un'aspetto che in hostel 2 è stato curato è la promozione del film.Appunto per cio' è stato creato un sito fittizio sulla suddetta beauty farm:

www.bodyscare.com (Il gioco di parole è geniale: bod(ie)s-care/body-scare)

La ragazza nordica,comunque,si rivelerà per quello che è ,ossia la mandante di un gruppo di assassini (interpretati alla stregua di una recita scolastica...) che pagano dolci donzelle e messeri affichè portino nei loro stabilimenti carne fresca da macellare.

Si,perchè,questo è il destino delle ignare ragazze.

Non fosse per qualche piccolo ,e fuorviante, segno di dote del regista in qualche scena (sicuramente eli roth,ha classe ma pare che hostel debba essere un'esperimento chiuso), qualche nota positiva per la fotografia e il cameo dell'immortale edwige fenech (una interpretazione piu' che convincente nonostante il suo ruolo si fermi a pochi dialoghi ed una estenuante corsa nel bosco) le note positive di hostel 2 si fermano qui.

Si perchè hostel 2 è hostel 1. Ossia, il plot della trama è talmente simile che l'unico sforzo compiuto dagli sceneggiatori è stato quello di modificare il cast e inserirlo in un contesto diverso,alternativo.

Per il resto le urla che vi accompagneranno dall'inizo alla fine del film,sono la parte meglio riuscita del film,talmente convincenti ed agghiaccianti da costringervi ad un soprassalto ogni volta che sarà compiuta una tortura (davvero pesante e insopportabile la tortura delle unghie)

Le idee "violente" non mancherebbero, è il resto che non convince.

Le interpretazioni dei personaggi principali (le ragazze) sarebbero anche ottime e offrirebbero una incredibile dose di tensione,non fosse per il modo in cui sono dirette, abbastanza confusionario e assai impreciso.

Si ha l'impressione di assistere ad una piccola serie di sketch che non sono collegati fra loro,ed è piuttosto fastidiosa l'abitudine di roth di spaziare da un momento in cui l'azione non si è conclusa (vedi inseguimento dei cani) a momenti in cui la calma non c'è (altre torture) per poi giungere nuovamente a quella scena precedente ormai conclusa senza conoscerne gli accaduti.

In generale, è questa la sensazione che si prova ad osservare hostel 2. si denotano alcune buon caratteristiche di eli roth,si notano altresi' uno sviluppo fin troppo confusionario di una trama scontata (ad eccezione del finale) e di alcune interpretazione ottime surclassate dalla totalità di attori (gli assasini) totalmente sconosciuti al mestiere.

In italia il film non è stato accolto positivamente e i suoi incassi si sono fermati a 800.000 euro al 17 luglio 2007 ( chi lo sa' poi che la ,fin troppo sviluppata, comunità di p2p users non ci abbia messo lo zampino)

Un'ultima sensazione ci pervade durante i titoli di coda: Hostel 2 ,oltre ad avere quel profumo di risaputo e un po' banale, è una creazione che ha ancora ben poco da offrire,miracoli esclusi.

Boss_90

Nessun commento: