lunedì 16 luglio 2007

Lupin III: il castello di cagliostro



In questa mite estate,empia di blockbuster multimilionari,è sopraggiunta una graditissima sorpresa,che purtroppo sembra non essere apprezzatta dal pubblico (quantomeno nella mia città).



Parlo di "Cagliostro No shiro" altrimenti conosciuto come "Lupin III: il castello di cagliostro" ,capolavoro dell'animazione giapponese che viene riproposto nelle sale italiane dal 6 luglio,in versione ridigitalizza sia per il comparto audio che per il comparto video.

A cio' si aggiunge uno splendido ridoppiaggio dei protagonisticon le indimenticabili voci storiche della serie tv.

Il nuovo doppiaggio aggiunge ulteriore carisma ad una pellicola che per tutti 101 minuti della sua durata si mantiene su livelli qualitativi altissimi.



Nonostante siano trascorsi 31 anni dall'uscita dell'originale lungometraggio (datato 1976) questo capolavoro ,che vede come protagonista la creatura ideata da monkey punch,diretto con cinismo ,sapienza e ironia dall'acclamato hayao myazaki (che ricordiamo nelle recenti candidature all'oscar per "il castello errante di howl" e "la città incantata"),si presenta come uno fra i migliori prodotti dell'animazione giapponese degli ultimi 30 anni.

I disegni sono curati nei minimi dettagli: dal fumo di sigaretta agli scarichi della mitica 500 giallo pulcino, alla caratterizzazione del bellissimo castello di cagliostro,ogni tavola è diretta e disegnata con la massima cura.

I disegni sono encomiabili come le animazioni, qualità difficili da ritrovare anche nelle piu' moderne produzioni animate.

La splendida tecnica visiva viene corroborata da un doppiaggio di ottima fattura(che vi riporterà ai ricordi di infanzia) e da musiche splendide che in questa versione restaurata sono ancor piu' cristalline e pulite.

Gli effetti sonori sono realistici e sempre idonei ,accompagnano ogni azione dei personaggi (encomiabile il motore della abarth).

Audio e video convivono assieme per mezzo di un'ottima regia e sceneggiatura ,incalzanti e mai noiose o scontate.

In definitiva questo "Lupin III: il castello di cagliostro" è una piacevolissima sorpresa estiva ,un regalo riproposto da yamato video e mikado che non mancherà di stupire gli appassionati anche se,purtroppo,è lecito aspettarsiche venga presto surclassato da un certo maghetto con gli occhiali da 150 milioni di dollari....
Ma lupin regge ancora il passo degli anni ,vuoi per la sua fantasia,per le meccaniche ancora oggi moderne,per la sua ironia o semplicemente per la sua qualità generale.
Sia chiaro, "lupin III: il castello di cagliostro" è un prodotto di qualità pregiatissima che merita di essere osservato e compreso nella sua interezza.




Boss_90

1 commento:

Anonimo ha detto...

uao! fantastica la recensione!!!
anke io sono andato a vederlo!
nella sala del cinema non c'era nemmeno tanta gente, però è stato bello, a me è piaciuto...
sono d'accordo soprattutto con i particolari dettagliati del film...
comunque bel sito...
filippo.