sabato 21 luglio 2007

Speciale: harry potter and the deathly hallows, la fine di una saga,la fine di un'epoca.

Spesso assistiamo a certi eventi che la mente fatica a reprimere.
Molte volte potrebbe capitarci ,anche da adulti, di ripensare ai ricordi di infanzia che hanno segnato indelebilmente questo periodo cosi' soave della vita di un individuo.

Ebbene, se fra 20 o 30 anni qualche esponente della generazione attuale,dovesse provare a ricordare la propria infanzia per mezzo di un qualsivoglia ricordo felice,certamente il pensiero suonerebbe:



"Ah che bei tempi quando leggevo harry potter".


Anche chi non fosse patito della saga di libri,come il sottoscritto, deve riconoscere che essenzialmente questo harry potter ha cambiato il mondo, sia cinematograficamente che idealmente.

Sebbene questo sia un blog di cinema è impossibile non lasciare un'impronta o un commento di un evento che segna decisamente la fine di un'epoca.


Mi limito a dire che mentre dormivamo nei nostri accoglienti letti,nella notte tra il 20 e il 21 luglio 2007,schiere di impavidi e accaniti fan si accingevano all'acquisto dell'ultimo episodio di herry potter. ossia: harry potter and the deathly hallows


Ultimo capitolo della saga, questo settimo libro, vede il giovane harry potter intento a distruggere definitivamente il signore oscuro.

Forse un po' amareggiati e spossati dal commovente finale,sul quale non mi scucio ma vi lascio intuire che si tratta del tipico "happy ending",i milioni di fan nel mondo salutano questo nuovo harry potter adulto e permangono con un triste e rammaricante ricordo dei tempi passati a leggere le avventure del maghetto coi capelli a scodella negli ultimi 10 anni.

Il decennio 1997/2007 è stato il decennio harry potter,non si puo' che rendergli merito.

Ma c'è qualcosa oltre quella coltre di marketing e sponsorizzazioni delle case editrici,oltre quelle veritiere voci che fanno della rowling la donna piu' ricca al mondo,c'è qualcosa che permane nei cuori della gente,un che di strano e di particolare,un'atmosfera di consolidamento.


Harry potter insieme alla sua allegra banderuola è destinato a rimanere ,oltre che negli annali di storia,un caso letterario senza precedenti e ,in ogni caso, un ricordo senza termine nei cuori delle gente.



Non è lontano quel periodo in cui i figli dei lettori chiederanno ai genitori una favola della buonanotte.



Dubito che quella favola possa essere ancora cappuccetto rosso(per quanto sia riguardevole nei confronti della favola delle favole) ma,forse,con un tono piu' attonito i figli nelle coperte sussurreranno:


"mi racconti di come harry potter ha aperto la camera dei segreti?"


Tutti sperano in un 8° capitolo e,nonostante il finale chiuda definitavamente il plot narrativo, la speranza dei lettori resiste.


Ritornando a occuparmi di quello che mi spetta,cinema, si potrebbe tracciare sommariamente un percorso cronologico dei film.


L'adattamento della 7° avventura di harry potter dovrebbe essere previsto per il 2010,ma siamo ancora in attesa del 6° e ci stiamo godendo il discreto 5° capitolo della saga,ancora nei cinema.



Solo Il tempo ci dirà come si preannunciano i prossimi episodi cinematografici.


Vi lascio con un'immagine che ,meglio di mille parole, descrive una generazione:


Dall'australia alla russia, harry potter ha unito tutte le culture e anche di questo,dobbiamo rendergli merito.
Boss_90







Nessun commento: