domenica 15 luglio 2007

Il cinema come opera d'arte

E' inspiegabile perchè, la maggior parte di noi,provi piacere nel vedere immagini o sentire voci o piu' semplicemente suoni.

E' altrettanto inspiegabile (e innegabile) come queste 2 sensazioni ,vista e udito, congiunte, siano i piu' importanti tramiti di sensazioni ed emozioni di una qualsivoglia persona,dal ministro, all'operaio,al dirigente d'azienda.

Tutti troviamo riscontri positivo assistendo ad'opere e attrazioni che siano piacevoli alla vista e coinvolgano l'udito con suoni melodiosi e adatti ad ogni situazione.

Se tutto cio' fosse,non solo semplice da ottenere, ma divertente,economico e perfino istruttivo?

Ecco che nasce una delle piu' geniali invenzioni dell'uomo: il cinema e i film

Sebbene la loro evoluzione sia stata graduale,i film come li conosciamo oggi sono ,per assurdo, un'opera d'arte a tutti gli effetti ,un'opera che nessuno rinnega.

Pensateci,forse qualcuno nella propria vita, non ha mai assistito ad una mostra di quadri,ad un pomposo concerto in un altolocato teatro o ,perchè no, ad attività tanto noiose (Gli inglesi amano definirle in modo assai piu' lampante: "BORING") quanto esclusive.

Pensate ora e ponetevi questa domanda "Quale essere umano non ha mai visto un film,o finto di essere un'altra persona al fine di immedesimarsi in qualcuno per poterne riprendere le avventure?"

Ebbene nessuno.

Anche le popolazioni piu' povere e disagiate amano immedesimarsi in personaggi delle loro mitologie per propiziare eventi positivi e i piu' fortunati, invece, amano ammirare sontuosi blockbuster che li possa,anche solo per 140 minuti ,distogliere dalla quotidianeità che impelle sulle loro vite.

Giacchè il film puo' essere un'esperienza da condividere nasce questa mia idea di un blog dove proporre recensioni e opinioni che possano fornire una guida nelle vostre scelte, e sebbene sia chiaro il mio intento puramente amatoriale, impieghero' le mie impressioni per farvi comprendere ogni aspetto di un'opera filmica che ,per quanto sciocco vi possa sembrare, è un dono che ogni regista spera di poter fare al suo pubblico.

Non ho memoria di dove (o quando) nasca la mia passione per il cinema e le sue opere, ma questa "innata passione" doveva essere condivisa.

Boss_90

1 commento:

Anonimo ha detto...

bella boss finalmente un sito cinema serio era ora....ottima impaginazione e disposizione del contenuto ...ben riuscito komplimenti...by diba89