lunedì 12 novembre 2007

Recensione: The bourne ultimatum, il ritorno dello sciacallo


Devo ammettere che l'impegno da me profuso per srivere questa recensione non è indifferente.
Prima di potermi sbizzarrire con The bourne ultimatum è stato necessario ,infatti, esaminare attentamente i prequel di questo terzo (e utlimo ?) capitolo.
Le sinossi della (come amo definirla io) BOURNE TRILOGY è assai complessa da riassumere e merita,effettivamente, di essere goduta attraverso i film.
Mi soffermo semplicemente a introdurvi jason bourne alias: DAVID WEBB
Jason bourne è un ex agente della cia,che ci viene introdotto nel primo film, come un giovane confuso e assolutamente privo di ogni ricordo del suo passato.
E' braccato da ogni autorità federativo-governativa, perchè risulta essere l'ultimo testimone di un'operazione che potrebbe compromettere le stabilità governative.
Preda,quindi , di ogni agenzia, jason bourne è costrettoa fuggire e difendersi nei primi 2 capitoli della trilogia.
In questo ,ultimo capitolo, The Bourne utlimatum appunto, l'agente muterà da preda a predatore, reggendo sempre e comunque le redini del gioco.. anche nell'inaspettato finale.
The bourne ultimatum è un rappresentante dei piu' classici e emozionanti film d'azione.
Scene real time, telecamera a mano, digitalizzazione al limite dell inesistenza, caratteristiche che rendono questo film uno fra i piu' riusciti film d'azione degli ultimi anni, capace persino di superare il suo prequel: the bourne supremacy.
Le interpretazione sono assolutametne convincenti e consiglio vivamente a chi masticasse un po' di inglese, di godersi il film in lingua madre.
Non che il doppiaggio italiano ,deperisca il prodotto, ma le voci sono alquanto lontane dalle interpretazioni originali.
Tecnicamente matt damon è perfetto per il ruolo di jason bourne: rude,spaccone e figo.
In questo ultimo lungometraggio si nota la trasformazione definitiva di bourne: da confuso giovane agente ad esperta e saggia spia killer.
Interessante quindi questo capitolo terminale della trilogia di bourne, che concede la degna chiusura ad un'ottima saga.
Encomiabile il lavoro di david greenberg e dei suoi sceneggiatori,che hanno diretto con maestria una delle piu' belle trilogie del cinema d'azione.
Boss_90

Nessun commento: