lunedì 16 giugno 2008

Recensioni: Il divo , E venne il giorno.



Film forse accomunati dalla estrema critica politico/sociale (politica per "il divo", sociale per "E venne il giorno") ma ,altresi', equivalenti per la buona qualità della realizzazione.

Il divo di paolo sorrentino è un prodotto molto originale, forse bizzarro, strapremiato a Cannes per la sua verve ironica e lo straordinario interprete, Toni Servillo.

E' completamente differente (nel contenuto ma non nel fine!) "E venne il giorno..." (orig. "The happening") che fa della tensione e della suspence il cardine sul quale ruota una profonda critica sociale nei riguardi dello sfruttamento delle risorse del pianeta.

Il divo persegue un filo logico piuttosto atipico,biografico,mai confusionario. Una scelta che fa certamente sorridere per l'originalità del montaggio incalzante ,quantomai riflessivo.

Il fantascientifico prodotto di M. Night Shyamalan è figlio di una regia esperta ,che si sofferma sui dettagli permettendo comunque una certa autointerpretazione da parte dell'attonito spettatore che assiste interessato e mai appesantito alle scene (talvolta violente) che si susseguono nel lungometraggio.

La decisione di considerare cosi' tardi le trame dei 2 prodotti non è affatto casuale.

De facto, le sinossi sono piuttosto semplici da analizzare e sono sfruttate dagli abili registi per intentare una denuncia (assai rispettosa) sia politica che sociale. 

Ne "Il divo" si ripercorrono gli avvenimenti di cronaca nera degli ultimi anni collegati alla figura di Giulio Andreotti ,descrivendone ,con acume, la vita. Prodotto quasi esente da difetti (comunque marginali).

In "E Venne il giorno..." la costa est degli stati uniti (ricca di centrali nucleari) viene attaccata da una neurotossina liberata dalla vegetazione in rivolta che induce gli umani a suicidarsi. Prodotto non privo di difetti per la trama sottilmente banale che non scade mai nel disaster movie

Altra caratteristica che allontana il thriller-fantascientifico di shyamalan dal classico disaster movie è la totale assenza di effeti speciali CGI, tutto è stato realizzato meticolosamente con effetti meccanici e sonori.

Interpreti straordinari per il divo (da oscar) e buoni per "E venne il giorno...".

Lo spettatore è costretto ad una doverosa autonalisi ,magari ripercorrendo la sua storia personale, rivedendo le immagini che piu' lo hanno colpito nell'ultimo trentennio (che certamente hanno colpito i registi) disastri ecologici, episodi di indicibile violenza nei confronti delle cariche dello stato etc...

Un senso di completezza o riflessione potrebbe permanere nei vostri cuori una volta usciti dalla sala.

Non mi resta che pubblicare i trailer.

"E venne il giorno"


"Il divo"


2 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto