martedì 18 settembre 2007

The simpsons: il film


Dopo la proiezione dell'inutile "captivity",il cinema Silvio Pellico di Saronno ci propone la visione di "the simpson: movie" attesissimo prodotto in 35 millimetri della famosa serie animata.


La sinossi del film,per quanto elementare, è piuttosto ironica e risulta difficile pensare come un film possa essere costruito su una trama simile.

Eppure questo prodotto ,costruito su una trama semplicissima, risulta assolutamente spassoso per tutti i 90 minuti della sua durata (titoli di coda compresi!).


Homer simpson salva un maiale (amorevolmente ribattezzato spider pork prima e harry plotter poi) dal macello.

Portatolo a casa ,il suino viene curato e ingozzato a dovere.

Viene anche trovata una simpatica soluzione per lo smaltimento dei prodotti biologici dell'animale,un silos che viene totalmente rigettato nel lago di spriengfield,causando danni ambientali devastanti.

Il governo degli stati uniti (presidiato da un'improbabile arnold shwarznegger) decide di porre rimedio al disastro ambientale chiudendo spriengfield in un'enorme cupola di vetro.

Sta a homer,causa di questo enorme problema,porvi rimedio.


E' inutile sottolineare che le battute studiatissime che si ripetono con una spaventosa costanza per tutta la durata del lungometraggio,sono al limite dell'infarto.

Pare esser stata mobilitata un'intera squadra di comici e gost writers per scrivere battute cosi' acute e ciniche ma al tempo stesso ironiche ed elementari .


Tecnicamente il film si attesata su buoni livelli,con disegni palesemente effettuati tramite l'ausilio di computer e corroborati ,in alcune scene, da brevi tratti 3d.

Le animazioni sono fluide e si nota un evidente cambiamento rispetto alla serie animata dove i disegni risultano piu' classici e scomposti.


Un plauso alla colonna sonora che è opera di 2 grandi nomi quali: danny elfman e hans zimmer (il codice da vinci etc...).

Si annoverano anche delle special track dei green day,quali ,ad esempio, il riarrangiamento rocckeggiante della famosa sigla tv.


Un'ultimo encomio è riferito alla gestione dei titoli di coda,ricchi di intermezzi interessanti e comici, che hanno incollato allo schermo tutti gli spettatori sino alla conclusione della pellicola.


In definitiva quello dei simpsons al cinema si presenta come un ottimo esordio a cui,speriamo, possano seguire altre produzioni dello stesso calibro.


Boss_90


P.s.

Il 29 settembre 2007, presso il cinema silvio pellico , verrà proiettato il cortometraggio "MAI" che viene sponsorizzato come " il film di saronno".

Ovviamente ,dopo un'attenta visione, verrà pubblicata una dettagliata recensione del prodotto.




Nessun commento: